Ecco un cernita di diversi libri che possono essere una piacevole lettura per approfondire. I primi tre libri sono “autobiografici”, miei pensieri, quello che avrei voluto sapere senza tutta la sovrastruttura che spesso si trova e tutte le informazioni discordanti e superflue. Gli altri sono libri specifici e molto interessanti.
Libri sul bodybuilding e l'allenamento
Il Manuale degli Esercizi
Il Manuale degli Esercizi è un libro che come si evince dal titolo parla degli esercizi. Contiene circa 300 esercizi da fare per lo più in palestra con annessa funzione dell'esercizio stesso. Scritto insieme a Claudio Lai (amico e Rolfer professionista).
Obiettivo Ipertrofia
Scopri Obiettivo Ipertrofia: guida pratica all'allenamento per il fitness e Bodybuilding.
Obiettivo Ipertrofia è un manuale che parla di allenamento e offre spunti per allenarsi in palestra.
Benefici
I meccanismi che stanno dietro l'aumento della massa muscolare
Esempi di schede
Strumenti per creare il proprio programma di allenamento
Contiene inoltre la guida del dott. Zanella per l'allenamento in caso di dolori articolari
E' un libro adatto a chi è estraneo a questo ambiente ma anche a chi è oramai navigato e vuole il suo punto di riferimento al quale rifarsi in caso smarrimento.
The Body Solution
The Body Solution è un libro nato per smontare diversi miti che aleggiano nell'ambiente e farsi meno problemi.
Chi vuole approfondire troverà una lettura per avere le idee più chiare.
Anche in versione Kindle!
Libri bodybuilding: amazon
Principi di metodologia del fitness. Antonio Paoli , Marco Neri , Antonino Bianco
Gli autori non hanno bisogno di presentazione.Il libro tratta la materia in modo uniforme dalla biochimica alla biomeccanica passando per la fisiologia e l'allenamento. E' un concentrato di nozioni che danno una panoramica generale di ciò che concerne la programmazione dell'allenamento e la sua metodologia.
A chi è adatto? E' un libro che si adatta un po a tutti. Da chi ha già una buona conoscenza della materia a chi si sta formando.
Acquista Principi di Metodologia del fitness
Alimentazione fitness e salute. Antonio Paoli , Alberto Bargossi
Questo libro va di pari passo con “Principi di metodologia del fitness” focalizzandosi sugli aspetti nutrizionali e la scienza dell'alimentazione. E' un manuale che riassume i concetti essenziali per poter capire come cambiare il proprio aspetto fisico insieme all'allenamento.
A chi è adatto? Si adatta come il precedente un po a tutti ma soprattutto a coloro che desiderano iniziare a capire come alimentarsi nell'ottica fitness
Acquista Alimentazione fitness e salute
Libri di base
Fisiologia applicata allo sport. William D. McArdle , Frank I. Katch , Victor L. Katch , G. Fano , G. Miserocchi
Questo “mattone” oramai è una pietra miliare immancabile per coloro che sono interessati a conoscere la fisiologia applicata allo sport. La materia concerne gli aspetti energetici per l'attività fisica ,la fisiologia dei muscoli e dell'esercizio fisico in maniera approfondita e dettagliata.
A chi è adatto? Secondo noi si adatta a coloro che hanno già una buona conoscenza di base e desidera approfondire gli aspetti fisiologici e quel che orbita intorno all'attività fisica. E' un libro “per sempre” che “fa capire” e certamente arricchisce colui che lo possiede.
Acquista Fisiologia applicata allo sport
Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport. Jack H. Wilmore , David L. Costill , P. Bellotti , F. Felici , A. Lombardi
Si potrebbero ripetere le stesse cose dette per “fisiologia applicata allo sport” anche per quest'altro “mattone” . La materia è chiaramente la fisiologia e lo sport. Differentemente da quanto trattato nel “McArdle” qua vengono discussioni anche gli aspetti ormonali e neurologici per capire cosa succede e perché succede quando si fa dell'esercizio fisico.
A chi è adatto? Esattamente come prima: si adatta a coloro che vogliono comprendere e approfondire la fisiologia e che hanno già chiari taluni concetti di base.
Acquista Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport
Alimentazione nello sport. William D. McArdle , Frank I. Katch , Victor L. Katch , A. Parisi
Non fatevi spaventare dalla data. E' un po datato,è innegabile. Sicuramente la scienza si evolve ma lui vi rimarrà fedele quando avrete qualche dubbio. Tratta in maniera approfondita i nutrienti ,gli aspetti bioenergetici e metabolici degli alimenti correlati all'esercizio fisico.Ha anche una sezione riservata ai supporti ergogenici e ai disordini alimentari a cui l'atleta può andare incontro
A chi è adatto? E' adatto ai desiderosi di sapere ed a chi è pronto a ricevere moltissime nozioni alimentari approfonditamente. Non è un libro che farà perdere 10kg di peso applicando 10 consigli d'oro, è un libro di alimentazione correlata allo sport. Serve per conoscere e permettere di agire di conseguenza.
Acquista alimentazione nello sport
La dieta intermittente. Fabio Piccini , Alessandro Circiello
La pratica del digiuno intermittente spiegata in maniera semplice e chiara partendo da nozioni antropologiche, biochimiche e fisiologiche accessibili a tutti, anche ai meno esperti del settore, per poi passare alla pratica mostrando i vari protocolli su come impostare una dieta intermittente. Simpatica la sezione finale con gustose ricette
A chi è adatto? a tutti, senza distinzione di sorta.Facile la comprensione a tutto tondo di questo regime alimentare.
Acquista La dieta intermittente
La dieta più antica del mondo. Fabio Piccini
Altro bel libro del medico Fabio Piccini. L’opera va a completare il precedente libro pubblicato dallo stesso autore sempre sul digiuno intermittente. La verità sull’IF, i vari motivi per il quale le industrie alimentari hanno interesse a nascondere i benefici che apporta tale approccio. Tanti protocolli da usare e consigli vari su come impostare correttamente l’Intermittent Fasting. L’accesso diretto ai vari studi citati è la ciliegina sulla torta
A chi è adatto? a tutti coloro che vogliono approfondire e capire ancora di più che cosa ci sia dietro la pratica del digiuno intermittente
Acquista La dieta più antica del mondo
La dieta metabolica Mauro Di Pasquale , S. Ciccarelli, R. Pruneti
Il dottore autore del libro fece molto scalpore quando fece uscire questo tipo di “regime” alimentare. In pratica si tratta di un tipo di approccio alimentare “simile”a ciò che oggi chiameremo ricomposizione corporea e che in un certo senso introduce quello che chiamiamo “ciclizzazione dei carboidrati” e che poi sarà sviluppato,approfondito e ottimizzato da altri autori,specialmente in lingua inglese. Rappresenta un presupposto per poter capire come la manipolazione dei macronutrienti in particolar modo dei carboidrati causino reazioni diverse all'interno dell'organismo che a cascata si riflettono nell'aspetto fisico,specialmente nella perdita di peso.Non è una soluzione definitiva e unica,ma rappresenta comunque una possibilità.
A chi è adatto? Si rivolge a chi è appassionato di nutrizione , dieta e alimentazione e vuole comprendere come certi tipi di “approcci” alimentari possano cambiare l'aspetto fisico.
The warrior diet-La dieta del guerriero Ori Hofmekler , Diana Holtzberg , I. Desci , F. Molinari
Questo tipo di regime alimentare è un approccio che all'apparenza può sembrare estremo e crudele. In ogni caso è un approccio che esce dagli schemi a cui siamo abituati descrivendo un tipo di regime alimentare che alterna fasi di notevole sotto-alimentazione a fasi di notevole sovra-alimentazione nell'arco della giornata. La pratica del digiuno in particolar modo è affrontata sia da un punto di vista piu strettamente filosofico sia nutrizionale. E' una lettura che fa sicuramente riflettere e lancia spunti decisamente interessanti di approfondimento
A chi è adatto? A tutti, senza distinzione, sia a chi vuole fare una lettura per svago sia a chi è intenzionato ad approfondire
Acquista La dieta del guerriero
Libri bodybuilding: l'Allenamento
Il metodo distribuito. Ado Gruzza
Ado Gruzza è l'allenatore della squadra nazionale juniores di powerlifting e della squadra di powerlifting di Parma. In questo libro sono trattate “praticamente” le metodologie per l'allenamento della forza partendo da cio che le varie scuole di powerlifting d'elite mondiale fanno per vincere e rendendolo noto. Comprende schemi, allenamenti,programmi, esperienze ed esempi.
A chi è adatto? A tutti: da chi vuole migliorare la propria prestazione che è già sopra la media e a chi è desideroso di sapere all'atto pratico cosa fare senza perdersi in troppi fronzoli per migliorare la sua forza.
Acquista Il metodo distribuito
DCSS. Paolo Evangelista
Cito l'autore: Questo libro è per chi non si accontenta di “prova e vedi se è ok” o “fai così perché lo fa lui che è forte, ma è per coloro che non guidano e basta, senza sapere perché cambiano le marce, ma vogliono aprire il cofano e capire come funziona il motore. Questo è un libro di Biomeccanica avanzata, garantito, ma biomeccanica specifica per la palestra: tecnica degli esercizi basilari con dovizia di particolari teorici e pratici maniacalmente ossessivo-compulsivi. Tutto questo è necessario per comprendere cosa vi succederà quando vi piazzerete oltre 100 Kg sulle spalle e la vostra spina sarà compressa
A chi è adatto? non credo ci sia da aggiungere altro a ciò che l'autore dice. E' immancabile sul comodino.
L'allenamento ottimale. Jürgen Weineck , P. Bellotti , M. Gulinelli
Tratta in maniera scientifica l'allenamento con i sovraccarichi e non è un caso che sia usato talvolta anche come testo universitario specialmente nella facoltà di scienze motorie. E' questo un manuale completo che consente di apprendere come poter programmare un allenamento intelligente per ottenere una prestazione sportiva degna di nota. Un'altra nota a favore è la volubilità degli autori di toccare argomenti che vanno dall'allenamento dei più giovani fino a quello preventivo negli anziani per passare poi anche agli aspetti psicologici. Comprende tabelle,immagini ed esempi.
A chi è adatto? è adatto agli addetti ai lavori, a chi studia, a chi è già dentro. Per chi è nuovo di questo mondo probabilmente troverà qualche difficoltà a comprendere certi passaggi. E' chiaramente un testo che richiede attenzione.
Acquista L'allenamento ottimale
Periodizzazione dell'allenamento sportivo. Tudor O. Bompa , A. D'Aprile , B. Lippert
Se si cerca un libro per capire il concetto di periodizzazione dell'allenamento questo è il libro giusto. E' una sorta di guida che puntualizza i concetti ,li spiega e li fissa. E' un libro datato,è vero, ma è un libro rivoluzionario che ancora riscuote molto successo sia . L'autore ha allenato campioni olimpionici di varie discipline ed è stato consulente di molte squadre professionistiche . Attualmente è professore all'univerisità di Toronto.
A chi è adatto? ancora una volta questo è un libro per chi non vuole fare le cose a caso. Per il semplice appassionato che vuole elevarsi e saper impostare un allenamento intelligente è un ottimo libro. Altrettanto ottimo è per chi ha gia le idee piuttosto chiare e vuole ulteriormente approfondire.
Acquista Periodizzazione dell'allenamento sportivo
Scienza e pratica dell'allenamento della forza. Valdimir M. Zatsiorsky , William J. Kraemer , A. Lombardi
Questo libro è a cavallo fra la scienza e la pratica esaltando il concetto per cui non esiste un tipo di allenamento universale e applicabile a tutti ed in ogni circostanza. Sono presentate tabelle ed esempi pratici di allenamenti indirizzati all'aumento della forza. Sebbene gli argomenti siano complessi la forma linguistica non è di difficile comprensione anche se avere già delle nozioni di fisiologia può tornare utile. E' uno di quei libri che getta le fondamenta.
A chi è adatto? A tutti. Questo libro getta le basi, ma in una ipotetica graduatoria chi è molto principiante può leggere prima altro e crearsi dei requisiti. Per chi ha già letto qualcosa può andare bene.
Acquista Scienza e pratica dell'allenamento della forza
The Secret Book of Old School Training. Oreste Maria Petrillo , Francesco Schipani , Giuseppe Di Somma
Libro di bodybuilding e non solo che descrive di come erano strutturati gli allenamenti vecchio stile, molto diversi dalle pratiche di oggi ma altrettanto efficaci sia per la costruzione di masse muscolari imponenti sia per la costruzione della forza. Sono presenti tantissime tabelle di allenamento che i singoli culturisti e pesisti hanno svolto nel corso del tempo. Fa capire decisamente come il mondo dell'allenamento oggi sia cambiato ma che non necessariamente sia migliore.
A chi è adatto? A tutti, specialmente a chi è alle prime armi e non vuole perdersi in fronzoli. Non è un libro scientifico , è un libro che riporta ciò che nel corso della storia hanno fatto personaggi piu o meno noti che hanno orbitato nel mondo dei sovraccarichi con foto e rispettive schede di allenamento
Acquista The secret book of old scool training
Train, eat, grow-Allenati, mangia, cresci. Steve Holman M. Bani
Questo libro è per bodybuilder nudi e crudi o per coloro che vogliono avere una lettura per poi “divertirsi” in palestra questa metodologia può interessarvi. Questo metodo si basa sul colpire il muscolo su tre archi di movimento con tre esercizi diversi. Come ogni metodo,ce ne stanno molti altri,chiaramente non è un metodo definitivo e ad esso possono essere trovati tutti i difetti del mondo.E' divertente e talvolta straziante
A chi è adatto? A chi vuole divertirsi un po e sentir bruciare il muscolo senza pretendere di crescere 10kg.
Acquista Train, eat, grow. Allenati, mangia, cresci
Altri autori degni di nota i cui libri sono per lo più in lingua inglese:
Eric Helms
Brad Schoenfeld
Lyne Norton
Bret Contreras
Lyle Mcdonald
Peter J Fitschen