I migliori integratori per la massa muscolare sono molti, ma non tutti sono utili anche se alcuni di loro hanno molti benefici per la salute ed anche per i muscoli.
In sostanza l'integrazione aiuto sia per la costruzione muscolare ma può aiutare anche per la salute ed il benessere psico-fisico.
Il problema degli integratori per la massa è che esiste poca che è tassativamente incrementa grandezza dei muscoli e diciamolo subito.
Creatina, proteine in polvere e beta alanina sono ai primi posti, ma è chiaro a tutti che se l'intero organismo funziona bene, allora in palestra si renderà meglio, quindi, anche se alcuni integratori non sono propriamente per la massa, possono comunque influire sull'aumento della stessa.
Questione prezzo: il problema principale quando si vuole comprare uno o piu integratori è che non è ben chiaro cosa acquistare ed il prezzo da pagare per avere qualcosa di veramente efficace.
Spendere per niente non piace sicuramente a nessuno, e quindi questo articolo farà chiarezza una volta per tutte.
I Migliori Integratori per la massa
Gli integratori per la massa nel bodybuilding rappresentano un mondo strano. “Integratori massa muscolare” e “integratori per la salute” probabilmente sono parole molto cercate su google, e se sei capitato su questo articolo le avrai cercate anche tu, perché non sai cosa acquistare, non sai cosa utilizzare ma soprattutto non vuoi senza sprecare i soldi e non avere nessun risultato.
La lista che stai per vedere è utile a migliorare il tuo stato di salute, non può farti male, ti aiuterà a migliorare la performance e probabilmente ad aumentare anche la massa muscolare. Fico no?
Vediamo cosa acquistare.
Perché questa lista?
Semplice, perché possono andar bene per tutti e sono una buona base da cui partire, senza buttar via soldi:
anche se come più volte specificato il contesto alimentare e dietetico ha la sua importanza, quello che ho indicato bene o male è abbastanza universale.
Di seguito troverai una piccola descrizione di ognuno ma diciamo le cose come stanno ed andiamo al sodo.
Non ci sono gli integratori che aumentano la massa muscolare, tuttavia in base al contesto nutrizionale ciò che ho indicato può essere molto utile.
Se ti sei chiesto almeno una volta quali sono i migliori integratori per il bodybuilding, puoi trovare la risposta nell'articolo dedicato: i Migliori Integratori per il Bodybuilding anche se in gran parte coincidono con quelli che hai già visto.
Gli integratori alimentari sono una categoria di prodotti specifici che generalmente sopperiscono ad una carenza. Possiamo dire generalmente perché non sempre è cosi, nel senso che esistono categorie di sostanze che non colmano una carenza della dieta ma danna un qualcosa in più, sono ergogenici.
Il nocciolo fondamentale è che non ci sono integratori che aumentano la massa muscolare solo a causa della loro ingestione, fatta eccezione per la Creatina monoidrato che aumenta sia la forza muscolare sia l'ipertrofia sebbene, questo è necessariamente legato ad una buona alimentazione e ad un buon allenamento, ma del resto come per ogni altro tipo di supplemento.
Integrazione per la massa di base
Senza fronzoli, ma andando al sodo, cosa è utile comprare per stare meglio, in salute, e assecondare le esigenze sportive?
Alphaman è un integratore multivitaminico non eccessivamente dosato che non può far male alla salute per ciò che contiene, cosi come può eventualmente colmare alcune carenze alimentari che si hanno a causa di una dieta non molto ricca e varia di frutta e verdura. Dose: almeno 1-2 cps al giorno,anche frazionate presa in uno o più pasti.
Il dosaggio può essere aumentato in particolari condizioni di deficit alimentari.
Se sei interessato ad usare un buon multivitaminico, non esitare ad usare Alphaman.
Le proteine in polvere, sono un whey e sono banalmente cibo. Sono alla stregua del petto di pollo per cui possono essere utili, come essere superflue, tutto dipende da quanta carenza proteica c'è, e se chiaramente c'è. A causa di questo stabilirne un dosaggio è impossibile, nessuno con un po di sennò può dirvi quante assumerne al giorno sostenere la massa muscolare.
Ne esistono di vario genere, ma se dovessi sceglierne una per tutti, utilizzerei le Impact Whey Isolate.
Per la salute generale 250mg di EPA e DHA sono la quantità minima. L'American Heart Association raccomanda invece 1 g al giorno mentre è possibile utilizzare dosi maggiori per ridurre dolori articolari e migliorare la sensibilità all'insulina.
Gli omega 3 sono un acido grasso che ha innumerevoli benefici. Una sua integrazione in dose di 2-3 gr al giorno totali presi nei pasti salvo casi particolari di persone con qualche patologia (in tal caso serve il medico, non internet) è benefica per tutti se non si raggiunge un loro sufficiente quantitativo mangiando alimenti quali pesci grassi come tonno salmone e sgombro e sardine.
Nel caso non si mangi abbastanza pesce, questi Omega 3 sono superlativi.
La creatina monoidrato è un integratore che è nel corso del tempo è stato passato al microscopio in lungo ed in largo. Ne abbiamo ampiamente parlato nell'articolo dedicato e la sua assunzione è riassumibile con 3-5 gr tutti i giorni, senza nessun ciclo, con un pasto, che sia prima dell'allenamento o dopo, poco importa, basta prenderla.
Sulla base degli studi, questa Creatina monoidrato è la migliore.
La vitamina C invece è una vitamina anche detta acido ascorbico. Spicca per garantire una prevenzione nei confronti dei malanni stagionali come raffreddori, mal di gola e stati febbrili. Ha anche moltissime altre funzioni, ma ci sarebbe da scrivere un libro a proposito.
La Vitamina C la puoi trovare qua.
Ciò che hai letto rappresenta una integrazione generica, da contestualizzare, ma basilare sia per aiutare ad aumentare la massa muscolare, adatta a chi pratica bodybuilding, sia per chi vuole migliorare la qualità della propria salute.
Fonti:
Examine – Do i need multivitamin?
Examine – Fish oil
Examine – Vitamin c
Examine – Creatine
Examine – Protein supplement
.
Scegli gli integratori al miglior rapporto qualità prezzo!