In questo articolo vediamo le migliori applicazione contacolorie utili quindi a chi vuole monitorare la dieta.
Per dimagrire (perdere peso), mettere muscolo, o stare in forma è necessario seguire una dieta. In questo le applicazioni, comunemente dette apps, ci vengono in soccorso rendendoci la vita più semplice quando di tratta di contare le calorie, monitorare l'alimentazione ed i progressi o tenere traccia di ciò che viene mangiato durante il giorno e la settimana.
Sono strumenti comodi, che possono sostituire carta e penna e permettono di tenere un continuo diario alimentare ben curato.
Le 5 Migliori Applicazioni per Contare le Calorie
FatSecret
FatSecret offre la possibilità di contare le calorie e i macronutrienti. Inoltre ha lo scanner per il codice a barre ottimizzato per i cellulari 3GS insieme all'inserimento manuale del codice a barre utile a pianificare e tener traccia di quello che viene mangiato. FatSecret offre inoltre la possibilità di sincronizzare il proprio account online con l'applicazione. L’app è gratuita ed è disponibile per sistemi iOS e Android.
Sito web: www.fatsecret.it
MyFitnessPal
MyFitnessPal è una applicazione gratuita disponibile sia per sistemi operativi android che iOS Ha un ampio database alimentare con oltre 6 milioni di alimenti. E' possibile inoltre utilizzare l'applicazione per inserire i propri esercizi cosi da facilitare il monitoraggio delle calorie consumate e raggiungere i propri obiettivi. MyFitnessPal permette inoltre di avere un backup online sincronizzabile con il web.
Sito web: www.myfitnesspal.com/it
Lifesum
Lifesum è una app attualmente utilizzata da milioni di persone. Permette di monitorare gli alimenti della dieta e l'esercizio fisico giornaliero migliorando le abitudine e le scelte alimentari. Lifesum è ottimale per ottimizzare il proprio fabbisogno nutrizionale e contare le calorie giornaliere. Possiede uno scanner per i codici a barre che consente che aiuta a rintracciare i valore nutrizionali dei cibi, e un programma personalizzato che suggerisce gli esercizi da eseguire ogni giorno per rimanere in forma. Lifesum è gratis e può essere installata su iOS e Android.
Sito web: www.lifesum.com
YAZIO
YAZIO è un contacalorie e un diario alimentare. Tra le sue funzionalità, l’app ha un programma personale ideato per perdere peso e potenziare la muscolatura, una tabella con i valori nutrizionali degli alimenti e grafici per monitorare l'andamento del peso e un taquino dove segnare pasti e attività. YAZIO nasce come applicazione gratuita ma offre la possibilità di passare alla versione PRO, a pagamento. Può essere installata su dispositivi iOS e Android.
Sito web: www.yazio.com/it
Fitbit
Fitbit rileva l'attività quotidiana monitorando, sonno, andamento del peso, dieta ed esercizi. Oltre al monitor dell'attività quotidiana offre la possibilità di registrare facilmente le calorie tramite lo scanner dei codici a barre ed un database con oltre 350.000 alimenti. Fitbit è disponibile sia per sistemi iOS e Android
Sito web: www.fitbit.com/it/app
Le applicazioni contacalorie sono utili principalmente perché sono comode e fungono da diario alimentare così da aiutare nel percorso dietetico quando non si è in grado di tenere traccia di ciò che viene mangiato. E' comunque un errore credere che sia sufficiente contare le calorie per aumentare o perdere peso (vedere una caloria non è una caloria) ma utilizzare una app è un modo facile per abituarsi ai valori nutrizionali degli alimenti nonostante sia necessario considerare molte altre variabili che condizionano la dieta, come i macronutrienti o la flessibilità metabolica.