MENU ↓

Corsa o pesi per dimagrire? 1/2

corsa fatica

Il pensiero comune spesso associa fare del cardio, come la corsa alla perdita di grasso, mentre lascia l'utilizzo dei pesi solo per la costruzione della massa muscolare.

Ci sono vari studi che hanno preso in considerazione che sia migliore per dimagrire, se fare i pesi, o se andare a correre.
Un esempio viene da questo studio e dice che dal 1996 al 2008 10500 uomini sono stati monitorati.

Cardio per dimagrire

corsa per dimagrireE' stata osservata una relazione inversa fra l'uso dei pesi e a misura della circonferenza. Chi ha usato i pesi, aveva una circonferenza vita più piccola. Anche chi ha fatto del cardio per 20 minuti al giorno ha avuto una minor tendenza ad aumentare la circonferenza vita, ma se paragonato a chi eseguiva i pesi per lo stesso tempo questi ultimi hanno avuto benefici significativamente più alti.

I ricercatori dicono
” Substituting 20 min/day of weight training for any other discretionary activity had the strongest inverse association with WC change. MVAA had the strongest inverse association with BW change  ”

WC= circonferenza vita
MVAA= attivita aerobica moderata e vigorosa
BW=peso corporeo

Chi ha fatto i pesi ha avuto una circonferenza vita più piccola rispetto a chi ha eseguito dell'attività aerobica più o meno vigorosa. Chi ha fatto l'attività aerobica ha perso nella globalità più peso.

Ciò che vedi è una fotografia dell'accaduto, perchè lo studio è pur sempre osservazionale e non può dare per sua natura una risposta definitiva ma continua nella seconda parte.

Fusion_arrow_smallScopri Obiettivo Ipertrofia, il nuovo libro sull'allenamento per la crescita muscolare.