E' meglio correre o fare i pesi per dimagrire? Nella prima prima parte avevamo visti i risultati di uno studio e avevamo notato che chi aveva fatto i pesi aveva ridotto maggiormente la circonferenza vita. Vediamo adesso a vedere un altro importante studio, molto più specifico.
Mantenere i muscoli
Lo studio si è svolto nella seguente maniere:
I partecipanti erano 20 soggetti (17 donne e 3 uomini) e sono stati tenuti ad un regime ipocalorico (800 calorie assunte in maniera liquida composta da 49% proteine, 40% carboidrati, 11% grassi) per 12 settimane.
I primi 10 di queste hanno eseguito del cardio per quattro volte a settimana per la durata di 1 ora a sessione.
Gli altri dieci invece hanno compiuto l'allenamento con i pesi per 3 volte a settimana.
Che cosa è successo?
Inevitabilmente entrambi i due gruppi hanno perso peso ma la perdita di peso corporeo è stata più alta per il gruppo che ha eseguito il cardio, tuttavia il gruppo che ha eseguito i pesi ha perso meno peso in generale, ma ha conservato molta più massa magra rispetto al gruppo che ha eseguito solo il cardio.
Il full text è reperibile qua.
Per andare un po più nel dettaglio e dare dei dati:
– il gruppo che ha eseguito il cardio ha perso 28,2 libbre di grasso e 9,0 kg di massa magra. In piu ha diminuito il tasso metabolico a riposo di 210,7 calorie al giorno.
– Il gruppo che ha eseguito invece i pesi ha perso 32,0 libbre di grasso ma solo 1,8 kg di massa magra e aumentato il tasso metabolico a riposo di 63,3 calorie al giorno.
Dimagrimento e corsa
Sulla base di quanto detto se l'obiettivo è dimagrire e magari perdere la pancia, la prima cosa da fare è avere un introito calorico calcolato e minore rispetto alle calorie che si consumano. La attività da fare deve essere ben scelta e per coloro che vogliono mantenere la propria massa magra è consigliato fare uso dei pesi e almeno non abusare di attività corsa e cardio in generale per non abbassare ulteriormente anche il tasso metabolico.
Forse ti interessa anche Mantenere la massa muscolare durante la dieta ipocalorica.
Scopri Obiettivo Ipertrofia, il nuovo libro sull'allenamento per la crescita muscolare.