Il volume spazzatura è tutto quel volume, cioè serie, che non aiutano a migliorare ma anzi, al contrario incidono sul recupero e rallentano i progressi.
L'esistenza di questo volume è sotto gli occhi di tutti ed è la chiave per migliorare.
Ci sono persone che trovano la loro strada quando fanno più volume, altre che migliorano quando fanno di meno. Perchè?
Perché le prime hanno spazio di miglioramento e possono fare di più, rispetto alla loro capacità di recupero. Evidentemente il loro volume non era portato alla massima intensità e c’era spazio per fare altro.
Le seconde, evidentemente migliorano perché fanno oltre quello che potevano recuperare. Evidentemente erano già abbastanza intensi da reggere fino a quel tot di volume e non oltre. Il resto era spazzatura. Volume cioè stancante, ma non allenante, o in altri termini, non sufficientemente intenso.
Cosa vuol dire essere intensi?
Essere intensi vuol dire avere tecnica corretta (per fare lavorare nel migliore dei modi il muscolo), vuol dire lavorare con un carico che fa essere tra il cedimento e il buffer (reale) 3-4. Questa è la zona dove si cresce.
Il volume è, di conseguenza, una variabile relativa. Se sei alla ricerca di “quante serie fare” sei fuori strada amico mio, NON ESISTE il numero di serie perfetto da fare vita natural durante, per tutti. Chi te lo dice, ti prende per il culo.
Da cosa dipende il volume?
Il volume dipende da da quanta intensità riesci ad esprimere e cambia da quanto sono alte le nostre capacità di recupero, cioè dalle calorie. Il minimo quanto è?
Il volume minimo allenante è meno di 10 serie a settimana. Ottimale per qualcuno, poco per altri.
Si può aumentare la capacità di sopportare più volume? Certo, così come si migliora la capacità di essere più intensi, con l’unica accortezza che ogni serie successiva porterà meno ipertrofia rispetto alla serie precedente.
“Spado ma devo fare un 4×10 e parto a cedimento, poi abbasso il carico per arrivare sempre a 10 perché altrimenti non riesco va bene?”
Poco. Stai usando un “15rm” perché sei stanco per farne 10.
Capito che la coperta è corta, capita questa roba qua (e smetterla di giocare coi numeri) si è un bel pezzo avanti.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Andrea Spadoni (@andrea_spadoni_bodybuilding)
Per migliorarti Scopri il Servizio di Personal Trainer Online