Integratori bodybuilding. Quali sono i migliori?
Difficile da dire vista la enorme scelta ma molto spesso sono gli stessi che portano ad un beneficio generale (e quindi pochi).
Gli integratori per il bodybuilding in realtà sono inflazionati perché l'opinione comune crede che i risultati in termini di quantità di muscoli dipenda dall'uso di polveri e compresse mentre invece è frutto di sudore e alimentazione ferrea.
Per un pò di anni c'è stata inoltre la leggenda che gli integratori americani fossero addirittura migliori di quelli nostrani quando invece sono esattamente gli stessi e quello che cambia è l'uso di altre sostanze o di allenamenti migliori.
Ma torniamo al connubio tra integratori e bodybuilding.
Integratori Bodybuilding
A cosa può servire l‘integrazione nel bodybuilding? In primo luogo come dice la parola stessa “integrazione” questa serve a colmare una carenza o ad ottimizzare il risultato, non a crearlo.
Quanto detto è un concetto da capire bene.
In secondo luogo può servire ad ottimizzare l'alimentazione, a migliorare la performance o a recuperare più velocemente.
Vediamo una lista di come gli integratori possano essere usati al meglio per dare benefici anche nella vita di tutti giorni.
Scegliere i giusti integratori è necessario per:
Ci sono integratori che aumentano la forza, massimale o resistente. Per esempio, la creatina e la beta alanina.
Sulla scia del secondo punto, se aumenta la forza questa può essere usata per sollevare di più o per sollevare per più tempo. In più integratori come la citrullina aumentano le dimensioni dei muscoli donando quel piacevole effetto pump a causa della stimolazione dell'ossido nitrico.
Il portafoglio, spendendo molto poco
Se guardiamo gli store fisici ed online vediamo prezzi esorbitanti. Questo significa spendere veramente troppi soldi per del comune cibo in polvere ed infatti a guardare bene si trova anche il modo di risparmiare (continuare per scoprirlo)
Evitare rischi per la tua salute
Anche se gli integratori sono sostanz legali non bisogna ne abusarne ne prenderli a caso. Serve informarsi un minimo e consultare anche persone qualificate per essere sicuri di non rischiare niente.
Essere anche sicuro di aver acquistato qualcosa di veramente utile
Spesso gli integratori vengono acquistati a caso, spinti dalla pubblicità e dai miracoli. Non bisogna lasciarsi ingannare, serve usare solo quelli utili.
A nessuno piace buttar via i propri soldi, nessuno vuole rischiare di farsi del male, perché allora non fare le cose per bene e scientificamente provate?
A tutti piace migliorare la propria qualità della vita, siamo d'accordo?
Se vuoi comprare i migliori integratori per il bodybuilding, sicuri, ed efficaci sei nella pagina giusta!
I benefici spaziano da:
• Colmare carenze alimentari e sentirsi meglio
• Miglioramento della salute
• Miglioramento del sistema immunitario
• Miglioramento della forza e aiuto ad aumentare la massa muscolare
I migliori integratori
A corollario di tutto le carenze alimentari a lungo andare possono peggiorare la performance, il tono muscolare e peggiorare le condizioni di vita, quindi una buona dieta (eventualmente comprensiva di integrazione) è per forza necessaria.
Sebbene il contesto è padrone, tutti coloro che hanno una buona base di integrazione, hanno comprato i prodotti indicati, anche perché sono quelli che sono scientificamente provati essere veramente utili.
Creatina
Proteine in polvere
Multivitaminico
Vitamina C
Omega 3
Questa è la base di integrazione efficace da cui partire. Chi vuole integrare deve farlo con questi prodotti perché è provato essere efficaci e con cosi tante funzioni da essere utili praticamente per tutti ed ogni evenienza.
Utilizzandoli, e sono sincero, non si diventa enormi, ma possono dare un grande aiuto a sostenere l'allenamento, colmare mancanze alimentari e sentirsi meglio o proteggerci da malanni.
La pubblicità in giro è enorme ma soprattutto vuole fregarci e rubarci i soldi, con le promesse esorbitanti e muscoli stampati sui barattoli.
Noi dobbiamo essere consapevoli che i miracoli non esistono, e tra i mille barattoli che ci vengono proposti di continuo senza nessuna base scientifica, i migliori integratori per il bodybuilding utili anche per la salute sono soltanto quelli che hai appena letto: non ti resta quindi che abbandonare i dubbi e andare sul sicuro.
Ecco una liste di integratori comuni al bodybuilding, con i pro ed i contro
1. PROTEINE WHEY
Le proteine in polvere sono cibo, e possono anche essere considerate come la base di qualsiasi integrazione per il bodybuilding.
Le proteine in polvere sono una soluzione comoda e pratica che permette di consumare proteine senza aver bisogno di portarsi dietro pollo o simili o cucinare.
Le proteine in polvere sono sicuramente la base di qualsiasi integrazione per il bodybuilding.
Chi inizia a impostare una dieta seria scopre presto che è scomodo e costoso consumare proteine di qualità in quantità adeguate.
Il consiglio ricade sulle impact whey isolate che accontentano tutti, da quelli che mal tollerano il lattosio a quelli con problemi di digeribilità.
2. CREATINA
La creatina è un integratore molto studiato e ampiamente utilizzato.
Aumenta forza ricaricando le scorte di ATP e le dimensioni dei muscoli sia perchè richiama acqua, sia perchè consentendo di sollevare più peso, permette ovviamente uno stimolo maggiore.
Il consiglio è di usare quello di usare la semplice creatina monoidrato senza perdersi ad usare altre tipologie spendendo di più.
3. PRE-WORKOUT
I Pre-Workout sono integratori che fanno categoria a se. Sono un “di più” che aiutano a migliorare la resistenza, la concentrazione e l'energia.
Ne esistono diversi tipi già confezionati come il The Preworkout plus oppure è possibile farlo autonomamente comprando gli ingredienti singoli e seguendo questa guida.
4. CARNITINA
La carnitina è molto border line come integratore, soprattutto per dimagrire.
Viene usata nei periodi di definizione ma non ha una rilevanza scientifica diretta sul dimagrimento.
Tuttavia può avere speranza in diete a basso contenuto di carboidrati in cui il principale substrato energetico sono gli acidi grassi. Essendo un carrier di trasporto, a logica, può migliorare la loro ossidazione.
La carnitina Myprotein è sufficiente e costa poco.
5. STIMOLATORI DEL TESTOSTERONE
I Testo booster sono integratori molto abusati ma che non hanno utilità nelle persone sane.
Sono composte da estratti di erbe e aminoacidi come l'acido aspartico ma nell'ipotesi che aumentino il testosterone questo non può andare oltre il livello fisiologico e di conseguenza non è sufficiente per innescare la crescita. Serve il doping insomma.
In casi di poca produzione invece, gli integratori per aumentare il testosterone possono aiutare a normalizzare i suoi livelli. Il tribolus è uno di questi.
6. ARGININA
L’arginina è un aminoacido precursore del GH. Viene usata come stimolatrice dell'ossido nitrico, ma il problema è che viene quasi tutta degradata da una classe di enzimi chiamata arginasi. Il miglior integratore allora per stimolare il pump è la citrullina.
Ottimi sostituti all'arginina da assumere nella dose di 8 gr la prima e 500mg il secondo.
7. BCAA
Gli aminoacidi ramificati vengono molto usati nel bodybuilding sia prima che dopo l'allenamento, come anticatabolici.
Il punto è che molto spesso non sono utili. Successivamente è possibile vedere una panoramica ma per ulteriori approfondimenti ecco l'articolo dedicato.
Prezzo
Non farti ingannare dal prezzo alto come sinonimo di qualità o di maggior efficacia.
Il prezzo è una strategia di marketing, come si nota nella qualità dei prodotti Myprotein; ciò che conta sono i valori nutrizionali dichiarati in etichetta e la quantità del principio attivo presente.
Scendiamo adesso più nel profondo con alcune puntualizzazioni, analisi del contesto, e spiegazioni per capire meglio l'utilità di certi supplementi all'interno del bodybuilding e fare acquisti sicuri ed utili.
Uso
Un integratore è una o più sostanze che possono essere utilizzate, in base alle esigenze dell'atleta, per colmare carenze o sbilanciamenti all’interno di una dieta o per introdurre dei nutrienti di cui il bodybuilder necessita.
Il bodybuilding è una disciplina che tramite l'uso di sovraccarichi ed una alimentazione corretta cerca di migliorare l'estetica del corpo, diminuendo la percentuale di grasso e aumentando quella della massa muscolare.
Chi pratica bodybuilding per far fronte alle sue carenze alimentari spesso fa uso di vari integratori che talvolta sono anche aiuti ergogenici,ed è per questo che il rapporto fra bodybuilding ed integrazione è molto stretto.
Non c’è differenza fra integratori naturali e quelli chimici. Un integratore è una sostanza che racchiude nella polvere, di cui è composto o nella compressa, alcuni principi nutritivi.
Sono prodotti da aziende specializzate nell’integrazione alimentare ed entrano in commercio con il filtro della comunità europea, ministero e nas.
Non è la prima volta che vediamo integratori destinati al bodybuilding,che poi in realtà risultano contaminati, l’augurio è che ciò succeda sempre di meno.
E' anche a causa dei vari scandali che ogni tanto escono fuori, che c'è un gran parlare su quali siano le migliori marche di proteine, ed è per questo che abbiamo scelto gli integratori myprotein, perché siamo più che sicuri che sono fra i migliori e dalla ottima qualità, anche a causa delle analisi che gli sono state fatte.
Gli integratori, specialmente fra i bodybuilder, hanno sempre creato gran fascino.
E’ difficile trovare qualcuno che si alleni senza integrazione, prima o dopo l’allenamento, di solito qualche integratore viene assunto. L’importante è farlo con cognizione di causa.
Tra la vastità degli integratori in commercio, chi pratica bodybuilding molto spesso non ha idea di quali comprare per migliorare le sue performance o aspetto fisico, ma fortunatamente c'è stato un grande studio che ha preso in considerazione gli ingredienti più comuni dei vari supplementi, per recensire la loro utilità.
Di seguito vediamo la tabella esemplificativa che analizza quali siano i migliori integratori per chi pratica bodybuilding..
Guida all'integrazione
Come è facile notare gli integratori per il bodybuilding sono divisi per categorie:
- Quelli per la costruzione del muscolo
- Quelli per la perdita di peso
- Quelli che aumentano la performance
La scala a sinistra pone l’enfasi sul rapporto efficacia-pericolosità. Riassuntivamente queste sono le cose da sapere sugli integratori per avere un modello base.
Contesto
In alto ci sono le proteine, il classico integratore di proteine in polvere, le whey. Sono sicuramente efficaci. Possiamo dire che sono sicuramente necessarie?
Si, se sono comode o si mangia poco cibo proteico.
Nel momento in cui siamo in possesso del regime alimentare adeguato e ben strutturato ed il fabbisogno proteico è soddisfatto dal cibo solido, aggiungere altre proteine come integratori non porterà nessun beneficio aggiuntivo.
Tuttavia la questione diviene pratica e o economica.
Le whey sono di facile utilizzo, trasporto, veloci da prendere e a conti fatti meno costose di molti cibi proteici, motivo per il quale molte volte è conveniente usarle, ma non strettamente necessario.
Serve sempre contestualizzare, perché anche il tribolus, può diventare utile, in certe circostanze e non si può sempre generalizzare. Pensiamo ad esempio agli integratori pre workout, non sono indispensabili ma possono essere utili, cosi come gli integratori da utilizzare post workout.
Bcaa
Analogo discorso, vale per i bcaa, gli aminoacidi ramificati. Presi classicamente, prima dell’allenamento e, o dopo l’allenamento, differentemente da quanto si è sempre pensato, in realtà non hanno mai dimostrato nulla di concreto.
I bcaa si trovano nelle proteine. Quando il fabbisogno di proteine aggiungere i bcaa non può portare benefici aggiuntivi in un contesto come quello del bodybuilding.
Un esempio di quello che ho appena asserito, lo possiamo trovare in questo studio. Gli autori concludono che:
“Se combinati con l'allenamento con i pesi pesante per 8 settimane, la supplementazione con 9 g / die di BCAA 30 minuti prima e dopo l'esercizio non ha avuto effetti sulla composizione corporea e le prestazioni muscolari” .
I Bcaa diventano utili come integratore nel bodybuilding e per coloro che si allenano con i pesi quando si ha una dieta che alterna fasi di digiuno dove per digiuno si intende fasi lunghe di almeno una decina di ore.
Possono allo stesso modo essere utili quando non vengono usati nella maniera classica, ma per aumentare la lucidità mentale e la concentrazione.
In questo caso dosi elevate come 10-12gr potrebbero essere una scelta sensata.
In ipocalorica, hanno sicuramente più senso rispetto all’assunzione classica, metà prima, metà dopo l’allenamento, che viene fatta durante i periodi di massa (ipercalorica).
Lo stesso Martin Barkan, creatore della Lean Gains ne suggerisce l'uso. Un approfondimento sull'uso dei Bcaa pre e post workout ed in quale dosi ne abbiamo parlato col Digiuno intermittente.
Creatina
In merito alla integrazione di Creatina, per coloro che praticano natural bodybuilding consiglio di leggere l'articolo sulla migliore creatina, ti chiarirà le idee su quale comprare, effetti e modalità di utilizzo, ma ti basta sapere che questa è la creatina migliore da acquistare.
Stimolatori del testosterone
Di grande voga sono gli stimolatori del testosterone e di altri ormoni, come il GH. Vi anticipo la risposta alla domanda: funzionano? No, non funzionano.
L'aspettativa di aumentare il testosterone e quindi simulare piccoli cicli di steroidi è del tutto vana poichè non essendoci nessun intervento esogeno i livelli ormonali non possono salire oltre il range fisiologico.
In altre parole il corpo non può produrre una maggiore quantità dell'ormone rispetto a quella per cui è deputato perchè si attuano tutta una serie di meccanismi che sono deputati al mantenimento dell'omeostasi e non permettono innalzamenti repentini e duraturi.
Per approfondire aumentare naturalmente il testosterone.
Gainer
Queste sono domande che hanno ben poche possibilità di risposta.
Ci si deve chiedere: cosa è il gainer?
Un gainer non è fatto di proteine, o meglio, il gainer contiene anche proteine, ma contiene anche carboidrati, cosi come può contenere anche anche grassi e aminoacidi.
Alla domanda: quale è il gainer migliore da assumere si deve replicare con un'altra domanda perché solo cosi possiamo saperlo!
Non si può rispondere negativamente a prescindere, è pur sempre una fonte di carboidrati e proteine e qualche aminoacido già miscelata. L'acquisto di questo gainer rispecchia quanto detto, e all'interno del contesto dietetico può essere utile ad incrementare il peso.
Si può anche farselo da soli!
Comprando dei carboidrati come l'Avena o le Maltodestrine insieme alle Proteine, si può ottenere una miscela con i grammi di macronutrienti che si vuole e non c'è il gainer migliore, ma solo i macronutrienti necessari.
Gli integratori adatti al bodybuilding molto spesso sono gli stessi che aiutano anche a vivere meglio e si utilizzano anche per migliorare il proprio stato di salute come indicato anche nell'articolo migliori Integratori per la Massa Muscolare e la Salute; tuttavia, dopo aver letto tutto questo articolo, avrai sicuramente capito che tra i migliaia di bussoli colati, quelli realmente efficaci sono pochi, quindi non hai bisogno di altro se non acquistarli per avere una buona integrazione di base.
Conclusioni
Semplice! Almeno questi!
Creatina
Proteine in polvere
Multivitaminico
Vitamina C
Omega 3
Non diventerai enorme ad assumere ognuno di questi integratori, tuttavia non avrai speso malamente i tuoi soldi e ti sarai assicurato dei supplementi utili al tuo fine.
Per ordinarli basta cliccare su uno di loro e proseguire nella spesa autonomamente ed in pochi passaggi.
Scegli ad acquista integratori al miglior rapporto qualità prezzo
Fonti:
Fisiologia applicata allo sport. Aspetti energetici, nutrimenti e performance – Victor L. Katch, Frank Katch, William D McArdle
Manuale pratico di integrazione alimentare – Alexander Bertuccioli, Marco Neri
Evidence-based recommendations for natural bodybuilding contest preparation: nutrition and supplementation
Examine.com
.
Scegli gli integratori al miglior rapporto qualità prezzo!